giovedì 28 marzo 2019

Perché ho deciso di aprire questo blog?

Dopo una situazione lavorativa parecchio critica a livello emotiva e tante idee che avevo nel cassetto da tempo mi sono fatto coraggio, accettando probabilmente l'ennesima sfida con me stesso.
Troppe volte da che io ricordo mi son sentito dire "perché non provi a scrivere qualcosa?" oppure "Scrivi dei bei pensieri" da parenti e amici e penso sia giunto il momento di affrontare l'ennesimo cambiamento della mia vita, nonostante l'esitazione pari a quella di  George McFly in un noto film.

Che dire di me. Innanzitutto sono un 34enne friulano e mi chiamo Mirko. La provenienza è irrilevante, quel classico paesino ricco di pettegoli che aspetta solo di essere nominato per essere copiato e incollato, a prescindere se è un documento word, un blog locale o la bocca di tutti. Sono dell'idea che certa gente non merita pubblicità gratuita, positiva o negativa che sia.

Cosa posso dire di me,
Mi ritengo una persona ricca d'interessi. Odio usare la parola "cultura", visto che mio padre stesso mi ha ripetuto più volte nel corso degli anni "Prima di parlare di cultura inizia ad ascoltare musica classica e informarti un po' di più sulla storia, l'arte...QUELLA è cultura".
Diciamo più che altro che sono il classico "geek" che, appena scopre qualcosa di suo interesse, ci si tuffa di testa.
Sono un bassista amatoriale, amo svariati generi musicali anche se il grunge è rimasto sempre sottopelle. Inutile dire che quando posso sono sempre in giro per i concerti facendo il pendolare tra il Friuli e il Veneto, con qualche rara toccata e fuga in quel di Milano.
Amo il mondo del cinema. Soprattutto se "d'essai". Ci sono certi film di nicchia che riescono a trasmettermi emozioni talmente forti da creare invidia a molte altre pellicole da botteghino spesso rinomati.
Sono un Fan di Mel Brooks da quando avevo scoperto la videocassetta "Balle Spaziali" che girava per casa verso i primi anni '90, il che mi ha portato ad amare i tempi comici e l'arte di saper far ridere (Qua ci vuole un capitolo a parte perché la lista è lunga: Corrado Guzzanti, Daniele Luttazzi, i Monty Python, i Broncoviz, i fratelli Marx e via dicendo...).
Ovviamente se un film famoso merita di essere visto corro a prendere il biglietto o lo vedo in tv, inutile negarlo. Anche se da abbonato posso dire che sky non sempre riesce a sorprendermi, a dispetto di un suo vecchio slogan. Nonostante tutto mi ha fatto scoprire i Durrell e "Bored to death": Di quest'ultimo posso dire che non ridevo così tanto dai tempi di tale Chandler Bing residente a New York e del suo "rivale" Seinfield!

Ho nominato "I Durrell", e prima di ricevere eventuali vostre domande si, ho letto il romanzo da cui hanno tratto il film. Amo il mondo della lettura da sempre, per questo devo ringraziare i miei genitori. Genere preferito? Probabilmente come i film, anche se non l'ho detto, non ho un genere specifico o che sento mio. Passo dai romanzi a biografie, avventura e curiosità, psicologia...non ho una linea precisa. Forse perché non avendo finito gli studi la mia conoscenza ha sempre appetito e di conseguenza devo provvedere anche a lei, come un marito che deve dare gli alimenti alla sua ex moglie.

Di che cosa parlerà questo blog in buona sostanza?

Mi son reso conto col tempo che vedendo film o documentari, ascoltando nuovi gruppi non riesco mai a confrontare le mie idee con qualcuno o semplicemente condividerle a prescindere dalla possibile posizione che prendo.
Tendo ad essere un oratore a tratti discutibile il più delle volte e come anticipato mi è sempre piaciuto scrivere e quindi proverò, senza grosse aspettative, a fare qualche riflessione a riguardo. Cercare un confronto con chi passerà di qua. Un punto d'incontro tanto atteso con persone a me simili.
Anche solo per sentirmi dire insulti pari a "ma come ti viene in mente, ragioni col culo?", perché una discussione costruttiva deve avere per consapevolezza anche qualche critica a sfavore e sono soprattutto quelle a migliorare la persona. Non i complimenti standard.

Detto questo...Buona permanenza a voi!

Ultima nota: La frequenza dei post è data anche ai turni di lavoro e situazioni che vanno "al di fuori di un monitor". Sono una persona molto coerente visto che non ho social network e do maggiore importanza a ciò che accade attorno a me, non davanti ad un monitor luminoso.

Mirko

18 commenti:

  1. Eccoci, Mirko: sto iniziando -per quanto mi è possibile farlo in questo periodo- una scoperta a ritroso del tuo blog. E quindi di te.
    Così comprendo meglio tutto :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Benvenuto di nuovo sul mio blog ;-)

    Vai tranquillo, non sono quel tipo di persona che mette fretta (o paranoico del tipo "visualizza ma non risponde"). Come detto più di una volta siamo persone, prima di utenti, e abbiamo impegni, lavori e imprevisti nella nostra strada :-D

    Quindi...non farti problemi, anzi, comprendo: Periodo incasinato anche per me ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se riesci a linkarmi il post sul percorso scolastico, lo leggo volentieri! :)

      Moz-

      Elimina
    2. Buondì! (Oggi non sono così mattiniero come mio solito, causa il caldo e troppe commissioni da fare in così poco tempo -oltretutto sarò di turno dalle 14.30 fino alle 20.00)

      Allora, il link del mio percorso scolastico è questo qui: https://miroslavbassplayer.blogspot.com/2019/06/non-sono-laureato-ma-posso-insegnare-ad.html Ti auguro una buona lettura, sei sempre tanto gentile! :-D

      Elimina
    3. Io anche mattiniero questi giorni, sto incasinato fino al limite. Non vedo l'ora che passi il 7 luglio :)

      Moz-

      Elimina
    4. Sai, questa settimana era incredibilmente incasinata per me perché purtroppo sono il classico 35 che vive ancora con la madre (non per farmene una colpa, ma da part-time non posso fare miracoli anche se do una mano economicamente a casa). Lei, fino a poche ore fa era in vacanza e dovevo svolgere il doppio delle solite faccende domestiche, contando anche turni e imprevisti.

      non vedo l'ora che arrivi...l'ultima settimana di Luglio. Li sarò in ferie per due settimane :-D

      Elimina
  3. Eccomi qua a frugare nella genesi del tuo blog.
    E no, a parte la passione per la scrittura mi pare che non abbiamo molto altro in comune.
    In realtà amo molto anche la musica, soprattutto quella dal vivo, ma non ho gusti dotti.
    Avevo un caro amico che suonava il basso. Fece una brutta fine. No, non è morto, ma scelse di uscire dalla mia vita.
    Suonava anche il pianoforte e mi faceva piangere tutte le volte che mi dedicava "We are one" da "Il re Leone". La conosci?
    La leggenda narra che mi svegliai dal coma ascoltandola. Brividi.

    Comunque, son felice di essere approdata qui, settimane fa.
    Buona serata. Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Claudia, sono felice di questo tuo commento.

      A volte l'amicizia in se nasce proprio da gusti completamente opposti rispetto alle persone. Proprio questa diversità riesce a far riavvicinare due persone che per ovvie ragioni vedono una cosa bianca e l'altra nera. Il sorriso di un amico è quel punto d'incontro che dona a quei colori un punto di vista che, se unito, crea una nuova e meravigliosa sfumatura di comune accordo. 😊

      Non conosco quella canzone onestamente e mi spiace per ciò che è successo. Dopo corro subito a cercarla, promesso.

      Diciamo che il tuo approdo qualche settimana fa al mio blog è un nuovo inizio, fatto di risate, simpatiche battute tentatrici e...bambole vudù 😂 In una parola sola...complicità ;-)

      Elimina
    2. Ma guarda un po'..
      Avevo dimenticato la bambola vudú nel cassetto.
      Mananggia alla memoria labile..
      Vabbè dai, la lascio lì per ora, ma scommetto che non mancheranno le occasioni per utilizzarla.. 😜

      Elimina
    3. Basta che ti ricordi della bambola vudù e non delle scarpe...li sarò contento 😂😜

      Elimina
    4. Le scarpe? Quali scarpe?
      Sei tu che hai giurato che indosserai i tacchi al lavoro, mica io.. 😂😂

      Elimina
    5. Non ho giurato niente, mi spiace! :-P Non sono un ex premier che ha bisogno del supporto per sembrare più alto 😂

      Elimina
    6. Ahaha
      Quindi sei un nanerottolo. Dolce.
      Devi sapere che per me gli uomini sotto il metro e 75 sono nanerottoli.
      Sapessi quanto mi sgridano Moz e Riky per questa storia. 😂😂
      Benvenuto nel club. 😈

      Elimina
  4. Arrivo a filo, sono 1.77 :-) (E ti dirò di più, come avrai letto qua e la giocavo pure a basket, anche se per ovvie ragioni ero sempre tra i più piccoli della squadra, come altezza) :-)

    Allora un "Quasi" nanerottolo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E no, dai.. 1.77 significa che posso indossare persino i tacchi.
      Devi sapere che ho sempre avuto il complesso dell'altezza, poiché misuro 1.70.
      Quindi, con un banalissimo scarponcino modello Hogan arrivo ad 1.73.
      Ergo, se ho accanto un fidanzato alto 1.75, sembriamo uguali e nob potrò mai indossare i tacchi.
      Non so perché ma, pur essendo abbastanza giunonica, ho sempre sognato il ragazzo che mi desse protezione già visivamente.
      Sarà per questo che ho sposato un omone taglia 50 su 1.85 cm..

      Elimina
    2. Mi è andata bene, dai! Anche perché non sapevo cosa abbinare 😂 (poi dipende, sulla carta d'identità sono ufficialmente 1.76...ho smesso di misurare l'altezza intorno ai 16 anni. Consapevole che non arrivavo mai all'altezza giusta per poter schiacciare a canestro!) 😭

      C'era una conoscente, amica nel passato poi sparita nel tempo causa anche amicizie in comune che hanno preso strade diverse, che aveva lo stesso problema in quanto lei (se non ricordo male) arrivava ai 1.80 o poco più e in quel periodo -aveva 18 anni- era disperata proprio per lo stesso motivo da te raccontato.

      Poveri ragazzi con quella che per molti è chiamata la "Sindrome di Tom Cruise" (ai tempi della Kidman) 😄

      Elimina
    3. Scherzi??
      Il mio ex ragazzo aveva la malattia mentale opposta (e non solo quella, in verità..)...
      Era "alto" 1.72 e mi implorava di mettere i tacchi.
      Gli piaceva l'idea che gli altri lo invidiassero. Mah.
      In 5 anni l'avrò accontentato 4 volte.. 😂😂
      Comunque d'ora in poi ti chiamerò Gigi. La trottola. 😜

      Elimina
  5. Nel mio caso invece ho sempre concesso libero arbitrio nel vestire, a prescindere dall'altezza 😊

    Alla fine uno deve sentirsi in pace con se stesso (o stessa) e se si sente bene si vive bene. Soprattutto con chi abbiamo vicino, tacchi o meno 😉

    E vada per Gigi la trottola! 😂😂

    RispondiElimina