sabato 29 giugno 2019

"Sono stato io a fare questo?"



Quando, nel primo pomeriggio, ho notato nella programmazione di Comedy Central "Otto sotto un tetto", non ho esitato un momento a fondermi tutt'uno col divano. In puro stile "Couch gag" dei Simpson.
Per me era un piacere ritrovare tutta la famiglia Winslow. Puntate che mi riportano credo al 1993, dove, prima del merendone (e prima d'uscire a giocare in giardino, visto che faceva già allora molto caldo) stavo incollato alla tv  dei nonni con questa serie, seguito da "Pappa e Ciccia" e alle 15 mi facevo grosse risate con il cartone animato di "Droopy".
Lo so...ero un piccolo Chip Douglas. "L'uomo del cavo" interpretato da Jim Carrey nel film "il rompiscatole". Non ero teledipendente però: uscivo, leggevo e andavo a fare i bagni nel fiume come tutti. Lo metto per inciso. Anche se effettivamente un po' rompiscatole già lo ero.

A distanza di anni, con la consapevolezza delle risate registrate e quella strana sensazione recitativa che non mi convince (lo so che sono situation comedy, ma alcune reazioni non corrispondono alla vita vera. Solo io mi faccio queste paranoie mentali?), ho notato puntata dopo puntata l'importanza di Steve Urkel (Jaleel White). Una macchiolina, una caricatura di un personaggio televisivo creato col passare del tempo per vendere merchandise ed eclissare, se vogliamo, la bravura e la credibilità di un attore.
Cosa che si è vista più e più volte nel mondo dello spettacolo: Basta pensare a Macaulay Culkin per esempio. Anche se a distanza di anni non solo riesce a reinventarsi (il suo canale youtube "Bunny Ears" è spassoso, se si coglie l'ironia!), ma riesce anche a sdrammatizzare il suo passato nelle pubblicità di google o, complici alcuni youtuber americani, si presta nel commentare videogiochi ufficiali e non dei suoi vecchi film e sfidarli a qualche partita.
Eppure...mi sentivo a disagio. Con gli occhi di un 35enne, cercando semplicemente "Steve Urkel" su youtube sono finito in un vortice di spot: Dai pupazzetti alla canzone, dalla pubblicità dei cereali al crossover di Full House (per noi italiani "Gli amici di papà") e via dicendo: una serie di clip che mi ha riportato alla mente, tanto per cambiare, una serie animata gialla che amo citare spesso e volentieri.

La puntata dei Simpson in questione è della quinta stagione: "Bart diventa famoso". La conoscete tutti, mi basta solo citare la frase "Non sono stato io!" e il percorso di Bart dalle stelle alle stalle, scoprendosi come fuoco di paglia televisivo grazie ad un tormentone che va via via a spegnersi.
Onestamente su internet non trovo nulla che conferma questa mia teoria, ma visto la data d'uscita americana (1994) diciamo che questa mela non casca tanto lontano dall'albero, complice anche un tormentone molto simile.
Tutte queste velate parodie, mi hanno mandato in tilt il cervello: Troppe informazioni per un solo post!

Innanzitutto il personaggio che esce fuori dagli schemi, presente in tutte le serie tv. Mi viene in mente il mio film preferito, "Man on the moon", dove Andy Kaufman (interpretato da Jim Carrey) si ritrova a recitare nella serie tv Taxi: "Tu interprerai Fonzie!" "Fonzie??" "Non Fonzie...IL Fonzie, il personaggio che farà presa sul pubblico: sarai un buffo meccanico di nome Latka". La scena di questo dialogo rende molto bene l'idea di disagio del protagonista nell'accettare un ruolo simile; dove, per far ridere, si ritrova a scendere a compromessi contro uno stile comico fatto con lo stampino e non adatto a lui. (Il dialogo per intero e non parafrasato lo trovate nel video qua sotto).




Non mi fermo solo a Andy e a come questo film mi ha plasmato ogni volta che schiacciavo il tasto play.
Penso anche a Cosmo Kramer di Seinfeld, Gene di Bob's Burger e, per finire l'interminabile elenco di questi personaggi, Sheldon Cooper. So che perderò punti simpatia, ma dopo un po' di puntate non riesco a seguire con frequenza Big Bang Theory: Troppe risate tra una battuta e l'altra, troppo forzato.
Com'è capitato in uno scambio di commenti con Claudia, pure io ho uno strano rapporto con il sarcasmo: Quello televisivo lo capisco, quello scritto o nella vita quotidiana purtroppo no. Probabilmente ho fatto un overdose con un personaggio a caso di Friends.
Altre informazioni che causano un cortocircuito nei miei impianti bionici, sono i tormentoni. Come può una battuta, una frase fatta, creare risate? Non voglio creare polemiche, ma creano semplici fuochi di paglia. Come può un comico definirsi tale? Ammiro chi sa giocare su queste cose rendendole semplici messaggi velati televisivi, come una doccia fredda sul pubblico (il friulano Andrea Sambucco nelle sue "lezioni di comicità", lo stesso Daniele Luttazzi nel talk show "Barracuda", dove di tanto in tanto lanciava un ipotetico comico che "farà strada, perché ha un vestito buffo e un tormentone". A proposito, parlano tanto di Luttazzi che copia le battute dai comici americani ma nessuno ha fatto caso di come il pagliaccio Baraldi di Fabio De Luigi ricorda parecchio "Elver", il personaggio in questione di Luttazzi?).
Il terzo segreto di satira, nel video qua linkato, rende bene l'idea. Anche perché mi fa venire in mente un "barzellettiere" locale che di recente è finito in un noto programma televisivo. Lo so perché avevo letto l'articolo sul quotidiano locale. Anche lui ha un tormentone. Solo che quando sento certe barzellette, specialmente con una frase a chiusura...non riesco a ridere. E' più forte di me.


Questo loro modo stravagante nell'approcciarsi alla vita dipinta sullo schermo mi ha involontariamente influenzato, e probabilmente ha influenzato anche minimamente ognuno di noi nel nostro approccio. Se non in età adulta, dove siamo già formati e impostati, almeno nell'età scolastica dove cerchiamo in tutti modi di farci accettare. Come Steve Urkel nei confronti di Laura o del suo amico Eddie.
Me ne sono reso conto leggendo la frase di Moz in un commento: "Poi alle medie top del top, forse il mio periodo più florido". Ho rivisito in una frase tre anni di medie in un secondo. Come scritto nel post riguardante il mio periodo scolastico, il lato positivo è che risultavo simpatico a quasi tutti salvo le classiche eccezioni ovviamente. Riavvolgendo il nastro però e schiacciando il tasto "pause", ho notato si l'ingenuità dei gesti di ragazzini dagli 11 ai 13/14 anni, ma l'impronta televisiva: Quello che era il mio compagno di merende, per esempio, in pieno periodo Happy Days andava "in ufficio" come Fonzie e, appoggiato al lavandino, incrociava le braccia come il buon Henry Winkler.
Il sottoscritto invece prima dell'arrivo della pallacanestro e della musica, si limitava a citare o battute prese qua e la nei film, cartoni animati o da sei amici che bevono caffè al Central Perk, magari involontariamente con la bontà d'animo della serie tv che da spunto a questo post.
Anche se, facendo mente locale, su di me aveva fatto parecchia presa Will Smith ne "Il principe di Bel air": Ricordo ancora questa acerba attitudine da Fresh Prince e di come risintonizzavo la tv nella speranza di riuscire a prendere Italia Uno e vedere le puntate.
Altri ragazzi invece ripetevano un misterioso "D'oh!". Misterioso perché la febbre gialla di Springfield l'avevo presa qualche anno dopo, nel 1999. Ricordo ancora la mia euforia con il mio vicino di banco nonché attuale migliore amico: "Ma...hai visto Homer che hai fatto nella puntata di ieri?", euforia smorzata in un secondo con un secco "E' vecchia la puntata...di un paio d'anni fa". Caratteristica che tutt'ora ci accomuna a distanza di anni. Con affetto lo chiamo "Frantuma-sogni", complice le mie idee a volte bislacche e irrealizzabili per motivi pratici e surreali.
Visto che siamo in tema studenti degli anni '90... tutti, almeno una volta, abbiamo fatto il classico "time out" alla Zach Morris.

Facendo bene due somme ho effettivamente bisogno di un divano su cui sdraiarmi e confidarmi disperatamente con qualcuno, causa uno strano conflitto d'interessi: Pur di farsi accettare, mi son reso conto che la gente (televisiva) che si critica è quella a cui ci si assomiglia.





8 commenti:

  1. Un bel post retro-spettivo/televisivo.
    Che dire: come te ho sempre trovato forzatissime le sitcom, tanto che ne sopporto poche a stento.
    Ho amato quando Lynch ha girato la serie Rabbits, che "prendeva in giro" questo genere, tra risate preregistrate e un ambiente unico.

    Non per niente, amo un telefilm che è a metà tra sitcom e serie: Malcolm in the Middle.
    Ma veniamo a noi: sicuramente tantissime cose che facciamo, le replichiamo anche inconsciamente dai miti della serialità.
    Noi siamo quello che vediamo? Sì.
    Critichiamo chi ci assomiglia? Sì.
    In ogni caso, mi piace questo tuo mondo, sempre un po' sognante.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buondì!

      Onestamente Rabbits non l'ho mai vista (ma sono certo che il mio fornitore di tv preferito riuscirà a passarmelo) :-) Ho intravisto qualcosa in fretta e furia su youtube e la cosa attira la mia curiosità.

      Devo dire che le risate preregistrate hanno iniziato a darmi fastidio nelle versioni tradotte dei Monty Python, specialmente quelle in archivio della fininvest. Fuori luogo e spesso di pessimo gusto in un contesto poco consono. Difatti ringrazio a distanza di anni Canal Jimmy per la versione originale sottotitolata e, in seguito il cofanetto originale in dvd.

      Malcolm in the middle. Sfondi una porta aperta! Lo vedevo anche io l'ultimo anno delle superiori. Quel trio di fratelli mi ha donato molte risate e una favolosa compagnia in un periodo, quello della matura, non certo facile come avrai intuito. Della serie "chiudo i libri e accendo la tv!".

      Sto disperatamente cercando disperatamente la serie tv in dvd in italiano o sottotitolata ma...è irreperibile. Così come un cofanetto degli animaniacs o di Darkwing Duck.

      Ti ringrazio, commenti come questo mi fanno capire che forse è un bene esternare i miei pensieri su un blog piuttosto che in un bar in compagnia di amici. Anche perché gli argomenti sono più o meno fatti di natura quotidiana e, nella mia mente, succede più o meno questo (non con la stessa velocità e, ovviamente, senza fare paragoni):

      https://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/nella-mente-di-robin-williams--clip-in-anteprima-cos-hai-nella-testa/312184/312821

      ;-)

      Elimina
    2. Ti dirò, mai stato troppo fan di Williams :D
      Comunque, Malcolm non esiste in home video ma tanto a breve sarà disponibile su Disney + :)

      Moz-

      Elimina
    3. Grazie per questa splendida notizia, il turno di oggi (Domenica tutto il giorno fino alle 20.00) sarà molto più scorrevole al pensiero di rivedere quei tre degenerati! :-D

      Elimina
  2. Leggendo il post mi hai fatto venire in mente la frase tormentone de "Il mio amico Arnold": "Che cavolo stai dicendo Willis?".

    Le sitcom e i telefilm sono decisamente fasulli, ridicolizzano la realtà quando magari non c'è davvero nulla da ridere per chi vive determinate esperienze.
    Sono fatte solo per intrattenere e strappare sorrisi.
    Da piccola ne guardavo molte ma adesso drasticamente meno (un po' per mancanza di tempo un po' perché quelle più moderne sono veramente penose).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehila!

      Il mio rapporto con le serie tv, per restare in tema con il tuo commento, è strano:

      Quelle che guardo ora e che riescono a catturarmi, hanno la durata minima di una stagione/massimo tre. Probabilmente perché nessuno le calcola, a parte il sottoscritto, e così finiscono in un batter d'occhio.

      Ed è un peccato: Alcatraz, di cui ho il dvd, è meravigliosa! Lo stesso discorso vale per due serie che ho visto su sky: Bored to Death e l'ultima, in ordine di tempo, L'isola del tesoro.

      Sento molti amici parlare e confrontarsi tra loro... tante serie tv ma non riescono a coinvolgermi quanto loro. Proprio per lo stesso motivo da te descritto.

      Idolo Arnold, lo vedevo da bambino :-) Assieme ad Alf e a Quantum Leap :-D

      Elimina
  3. Non ho mai amato le serie tv, anche se alcune le guardavo con piacere.
    Mi vengono in mente "Streghe", "Dawson's creek" e "Beverly Hills".
    Quanto al sarcasmo, mi fai proprio ridere.
    Solo tu potevi sentire l'esigenza di fare l'ennesima precisazione in merito. 😜

    RispondiElimina
  4. Sai qual'è la cosa buffa, se vogliamo?
    Ho citato Latka in Taxi (Andy Kaufman)...ieri pomeriggio ho visto il documentario "Jim & Andy", che puoi trovare benissimo su netflix.

    https://www.youtube.com/watch?v=yE3R414EE2Y Ecco qua il trailer

    Credimi...trovo ancora difficile trovare le parole a riguardo. Alla fine ero crollato emotivamente sulle parole di Jim Carrey. Un approccio alla vita molto simile al mio.

    Quindi...si, ho fatto bene a scegliere Man on the moon. ;-)

    E' tutto un circolo vizioso.

    RispondiElimina